Home > San Valentino in Slovenia: Ptuj e Maribor, 2 mete low cost

San Valentino in Slovenia: Ptuj e Maribor, 2 mete low cost

di Mila

Quale miglior occasione di San Valentino per organizzare un long weekend, magari in una città europea?
Se poi il vostro budget è limitato il mio consiglio è di festeggiare San Valentino in Slovenia a Ptuj e Maribor, due mete low cost.  Ho già scritto un post su Lubiana e Bled, ma ora vi suggerisco Ptuj e Maribor, due mete meno conosciute ma splendide. Qui infatti potrete godervi un week end super romantico e all’insegna del relax termale.

San Valentino in Slovenia: tre cose da non perdere a Ptuj

Ptuj è un piccolo gioiello a circa un’ora di autostrada da Lubiana. Adagiata nella regione della Stiria lungo il fiume Drava, si trova nella parte nord orientale della Slovenia, quella che gli Sloveni chiamano la testa della gallina (avete fatto caso che la Slovenia ha proprio la forma di una gallina?). È una meta perfetta in ogni stagione, ma super consigliata per San Valentino grazie ai suoi splendidi scorci romantici e alle sue terme.

Il Castello di Ptuj

Pochi minuti di camminata vi porteranno sulla cima della collina dove nel XIII secolo è stato costruito il castello di Ptuj.
Godetevi il panorama sulla cittadina, magari al tramonto, direi che più romantico di così…

Il castello di Ptuj in Slovenia in cima alla collina
Il castello di Ptuj

Il centro storico di Ptuj

Passeggiate lungo le viuzze del centro storico e lasciatevi incantare dalla sua  atmosfera mitteleuropea.
Visitate la chiesa di San Giorgio e il Municipio, dove ancora oggi si sposano centinaia di coppie.

L’Hotel Mitra e il Caffè Kipertz

Non mancate di fare una sosta al caffè dell’Hotel Mitra e rilassarvi con una bevanda calda o un aperitivo.
Dove oggi sorge l’hotel nel 1777 Giuseppe Kipertz aprì dapprima una torrefazione e poi una caffetteria con sala da ballo, luogo di ritrovo dell’alta borghesia di Ptuj. L’atmosfera  che si respira ancora oggi è davvero molto romantica e ci proietta in un piccolo caffè in stile viennese.

San Valentino in Slovenia: tre cose da non perdere a Maribor

È dal Medioevo che se ne sta lì Maribor, circondata dai monti Pohorje e il fiume Drava a pochi chilometri dal confine con l’Austria. Dai Turchi agli Austro-ungarici chissà quante storie d’amore si sono intrecciate qui tra il fiume e  le colline: sicuramente una tappa azzeccata per San Valentino. Tra l’altro anche Maribor offre un centro termale e quindi non solo bellezze storiche, ma anche relax.

La casa della vecchia vite

Ai piedi della città vecchia di Maribor è una tappa obbligata una visita alla casa della vecchia vite. Qui 450 anni fa circa ha messo le radici una pianta di vite considerata la più antica del mondo, ma ancora oggi in piena salute. Dentro la casa è possibile fare degustazioni di vini locali, e perché no, brindate al vostro amore!

Il Ponte Vecchio sulla Drava

Percorrete il Ponte  lasciandovi alle spalle la città vecchia, poi voltatevi ed eccola lì Maribor completamente ai vostri piedi. Quale luogo migliore per lasciarsi andare a una dichiarazione romantica?

Il romantico panorama di Maribor dal ponte sulla Drava
Il romantico panorama di Maribor dal ponte sulla Drava

Passeggiate lungo il fiume Drava, meglio ancora se al tramonto e il romanticismo è assicurato!

Smetka shop and book caffè

Nel centro storico di Maribor non perdetevi questo locale molto alternativo.
Potete sorseggiare qualcosa scambiando due chiacchiere con Jiulia, la proprietaria di questo shop a metà strada tra un caffè e una libreria.

Se siete alla ricerca di un regalo datevi un’occhiata intorno, perché qui realizzano oggetti molto carini con materiali di recupero, inoltre vendono abiti vintage che spaziano dagli anni ‘20 in poi.

Mila allo Smetka book cafè
Mila allo Smetka book cafè

San Valentino in Slovenia: dove mangiare a Maribor

Noi abbiamo soggiornato tre notti e quindi abbiamo provato diversi ristoranti taverne, ma quelli che assolutamente vi consigliamo sono Mr Falafel e  la Gostilna Maribor. La nostra  cotoletta alla viennese e l’ arrosto di maiale, accompagnati da due calici di vino rosso refosco sloveno, ci hanno completamento soddisfatti. 

I buonissimi Falafel di Maribor
I buonissimi Falafel di Maribor

Dove dormire a Maribor

Abbiamo soggiornato tre notti al Hiša Budja  a pochi chilometri dal centro di Maribor, servito anche dai mezzi pubblici.
In questa struttura in stile nordico industriale ci siamo sentiti davvero coccolati dallo staff, Alex e Gregor.

Allora siete pronti per il vostro week end di San Valentino? fatecelo sapere qui sotto…

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Scrivendo un commento autorizzi Elisirdilungoviaggio.it a gestire i tuoi dati secondo GDPR

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo. OK Privacy Policy