Le vacanze di Pasqua sono il primo long weekend dell’anno per mettere il naso fuori all’aria aperta. In questo 2020 la Pasqua cade il 12 aprile e quindi in piena primavera. Se poi hai trascorso un inverno grigio, allora potrai illuminarti d’immenso al sole della Costa Azzurra o tra il verde della Slovenia. Eccoti allora i miei consigli su dove andare a Pasqua in Europa.
Pasqua in Europa: le perle della Costa Azzurra
La Costa Azzurra è una meta ideale sia per chi ama il mare sia per chi preferisce la montagna. Ma andiamo con ordine. Se hai deciso di sfidare te stesso e fare il primo bagno dell’anno al mare, allora ti resta solo l’imbarazzo della scelta: chilometri di spiagge ti aspettano da Mentone a Nizza.
Un quartiere di Nizza che pochi conoscono, ma che rappresenta un vero e proprio gioiello a pochi chilometri dal centro città, è Cimiez. Qui lasciati avvolgere dal profumo delle rose in fiore del monastero francescano e poi dedica qualche ora alla visita del museo di Matisse, di Chagall e del museo archeologico.
Basterà poi spostarsi per poche decine di chilometri nell’entroterra e perdersi nei vicoletti dei villaggi di Èze e La Turbie.
Da non mancare gli incantevoli giardini esotici di Èze e il sito romano della Turbie con il suo Trionfo di Augusto da dove lasciarsi conquistare da un incredibile colpo d’occhio su tutta la costa azzurra.
Pasqua in Europa: le bellezze della Slovenia
La Slovenia è una meta perfetta in primavera sia per visitare le città d’arte sia per immergersi nella natura. Il mio consiglio è di dedicare un paio di giorni a Lubiana per poi spostarti verso il lago di Bled. Lungo la strada una tappa è d’obbligo al villaggio di Radovljica, un piccolo centro medievale lungo il fiume Sava. Dopo aver percorso il tranquillo centro storico ti troverai di fronte alla stupenda chiesa di San Pietro.
Se non ami il turismo di massa allora prosegui il tuo viaggio in direzione di Bohinj e scoprirai un lago magico circondato dalle vette del Triglav e dal monte Vogel. Qui potrai rigenerarti con lunghe passeggiate tra i villaggi di queste splendide vallate.
Se hai la possibilità di prolungare il tuo viaggio di qualche giorno allora non puoi non vedere Maribor e Ptuj due città a circa un’ora d’auto da Lubiana nella Slovenia nord-occidentale. Una località da non perdere tra Lubiana e Maribor è Celije con il suo castello medievale.
Ammettilo…ora ti è venuta voglia di partire ma non sai per quale delle due mete! Beh…una Pasqua alla volta
2 commenti
Proveremo la Costa Azzurra, grazie per i vostri consigli
Grazie Emanuela per il tuo commento! La Costa Azzurra é un posto che vale sempre la pena visitare! In ogni stagione. Se dai un’occhiata al blog ci sono altre chicche sulla Costa Azzurra e il suo meraviglioso entroterra