Antibes è sinonimo di allegria. In ogni momento dell’anno offre qualcosa di nuovo da scoprire. D’estate sole, spiagge e mare. D’inverno arte, cultura ed eventi gastronomici. Gli eventi ad Antibes ci sono tutto l’anno se state pensando di fare una capatina in Costa azzurra, allora continuate a leggere l’articolo.
Come ho già raccontato in un altro post Antibes è la perla della Costa Azzurra. Di lei Victor Hugo disse: “Tout ici rayonne, tout fleurit, tout chante” ovvero “Qui tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta”.
A Febbraio Antibes si riveste di dolcezza. La cittadina profuma di cioccolato e golosità dolciarie. Se siete golosi al punto giusto, leggete qui sotto che cosa abbiamo scoperto.
Indice articolo
Eventi ad Antibes: Pain Amour et Chocolat
Tutti gli anni nel week end di San Valentino il Port Vauban si popola di dolci prelibatezze. Pain amour et chocolat è un evento che riunisce infatti i migliori produttori francesi e italiani di dolci da forno.
Noi lo abbiamo esplorato per voi e ci siamo fatti letteralmente conquistare dal profumo e dal gusto del cioccolato e della miglior pasticceria francese.
I famosi Macarons
Solo a vederli tutti lì…uno sopra l’altro, perfetti e invitanti nelle loro fragranze ci è venuta una gran voglia di assaggiarli. Sto parlando dei celebri macarons, friabile pasta di mandorle ripiena di morbida crema con gusti diversi. Fu Pierre Desfontaines, cugino dei Ladurée, a inventarli nel 1930, traendo ispirazione da quei dolcetti tipici dei banchetti della corte di Caterina De’ Medici.
Tourte au Fromager
A vederla sembrerebbe quasi una palla di cannone! Si tratta invece di un tortino al formaggio fresco di capra, che in passato veniva cotto in una pentola di terracotta dal fondo arrotondato. E’ una specialità della storica provincia Poitou, nella parte occidentale della Francia. Una volta era un piatto tipico del pranzo di nozze, oggi viene invece consumato come dessert per il giorno di Pasqua. In ogni caso rappresenta sempre un segno di buon augurio e l’arrivo della primavera.
Eventi ad Antibes: non solo dolci
- La fiera del cioccolato ci ha però sorpresi anche con qualcosa di salato. Non potevano infatti mancare i formaggi francesi. Sì, proprio quelli che noi comunemente definiamo “puzzoni”. In realtà ne abbiamo degustati diversi e devo dire che sono davvero molto…saporiti.
Se hai trovato utile questo post o vuoi chiedermi qualcosa su Antibes, lascia pure un commento qui sotto. Ti risponderò al più presto.