Mentre gironzolavo per Carnaby street pensavo di concludere il mio piccolo tour con una birra allo storico pub Shakespeare’s Head. Invece, proseguendo lungo Great Marlborough street, all’angolo con Regent Street, mi sono imbattuta nei magazzini Liberty di Londra, il tempio dello shopping londinese, in questo enorme edificio in stile Tudor.
La facciata esterna mi parlava di tutto, tranne che di un grande magazzino, ma l’interno mi ha affascinata con la sua aria decisamente retrò.
Varcare la soglia di Liberty of London è un po’ come entrare in una dimora calda e accogliente di fine Ottocento. Prima ancora di curiosare tra gli oggetti in vendita, lasciatevi incantare dall’atmosfera morbida e ovattata, che traspira dal legno di quercia di cui sono fatti i Magazzini Liberty a Londra. Guardatevi intorno, ammirate le balconate di legno e con lo sguardo salite su su fino alla grande vetrata, che lascia entrare giusto quel poco di luce che rende così d’atmosfera questo luogo.
Se stai programmando un week end a Londra ti potrebbe interessare anche questo articolo su Notting Hill e Portobello
Indice articolo
Magazzini Liberty: un po’ di storia
I magazzini Liberty di Londra prendono il nome proprio dal loro fondatore, Arthur Lasenby Liberty. Mr Liberty era un mercante di stoffe, che nel 1875 aprì il suo primo negozio al 218 di Regent street. Un uomo decisamente intuitivo Sir Liberty, infatti non solo seppe anticipare e soddisfare i gusti in fatto di moda e oggettistica dei londinesi di quegli anni, ma addirittura diede voce alle correnti avanguardistiche che incominciavano a farsi strada: Arts & Crafts e l’Art Noveau. Furono proprio alcuni degli esponenti di questi movimenti a disegnare le collezioni di Liberty, dalle stoffe floreali alle lampade e ai tappeti.
Liberty amava andare alla ricerca di oggetti pregiati nelle Indie Orientali e in Giappone da proporre alla esigente clientela di Regent street. Durante uno dei suoi viaggi in India, scovò un materiale nuovo e particolare: il tana lawn. Si trattava di un tessuto molto fine, che al tatto aveva la stessa consistenza della seta, ma la resistenza del cotone. Il gioco era fatto. Le stampe floreali e a motivi orientali , tanto in voga in quegli anni, andarono letteralmente a ruba da Liberty.
Magazzini Liberty: forse non tutti sanno che…
Tante sono le curiosità su questi magazzini così fuori dal comune, ma vi segnale queste in particolare:
- I rivestimenti interni dei magazzini Liberty furono realizzati con il legname di due intere navi da guerra della Royal Navy, la HMS Impregnable e la HMS Hindustan.
- Magari possediamo una bella lampada in stile Liberty scovata in qualche mercatino dell’antiquariato, senza sapere che il nome deriva proprio dai magazzini londinesi. Infatti gli oggetti e le stampe dei magazzini Liberty arrivarono in Italia durante l’Esposizione Internazionale d’arte decorativa moderna di Torino nel 1902. E fu proprio da quel momento che in Italia l’Art Nouveau prese il nome di Stile Liberty.
Magazzini Liberty e la Lego
A farci tornare bambini ci ha pensato Jessica Farrel, l’artista che ha ricreato nei minimi particolari i magazzini Liberty con 105.282 mattoncini della Lego. Non perdetevi questa chicca al 4^ piano del magazzino.
Cosa Comprare
Liberty of London è un tempio dello shopping, non nel senso a cui siamo abituati noi moderni, ma in un’ottica più delicata ed elegante, di quell’eleganza oggi così rara da trovare. Ovviamente potrete acquistare articoli d’abbigliamento, profumi, gioielli dei brands più noti, ma ciò che è assolutamente imperdibile da Liberty è il reparto tessuti, dove troverete i motivi floreali da sempre tipici di Liberty, ma non solo.
Un altro reparto da non perdere è quello dell’oggettistica: lustratevi gli occhi con la bellezza dei piatti di Fornasetti.
Un altro valido motivo per inserire i magazzini Liberty nel vostro itinerario londinese è che da Liberty è sempre Natale, quindi in ogni momento dell’anno potrete trovare l’oggettistica per decorare la vostra casa per il Christmas Eve.
Informazioni pratiche
Come arrivare ai Magazzini Liberty
Il quartiere che ospita i magazzini Liberty è Soho. In una posizione centrale (nelle vicinanze di Trafalgar square), facilmente raggiungibile con la metro alle fermate di Oxford circus e Piccadilly Circus
Dove mangiare ai Magazzini Liberty
Se siete nei paraggi dei magazzini Liberty per l’ora di pranzo, avrete solo l’imbarazzo della scelta, dato che tra Argyll Street e Great Marlborough street si trovano diversi pub e ristoranti. Se invece desiderate evitare strutture troppo turistiche allora vi consiglio di fare quattro passi fino al 21 di Beak street e assaggiare da Bread Ahead i suoi gustosi sandwich. Vi sentirete dei Re.
2 commenti
Grazie per le bellissime informazioni, spero di poter visitare Londra al più presto.
Voi due siete troppo simpatici! ❤️
Grazie a te Emanuela! Noi amiamo tantissimo Londra! Dacci notizie del tuo eventuale viaggio londinese