Home > Viaggio nel Montana cosa vedere tra parchi e ghost town

Viaggio nel Montana cosa vedere tra parchi e ghost town

di Mila

Nel Great American West lo stato del Big Sky, cioè del Grande cielo, è lì che ci aspetta. E  quando si tornerà finalmente a viaggiare negli Usa sogno di sorvolare di nuovo gli immensi spazi del Montana. Nel frattempo mi accontento di raccontarti le nostre avventure tra parchi e ghost town, tra dinosauri e cittadine della provincia americana. Del resto se sei un lettore o una lettrice del nostro blog sai già che per noi raccontare significa viaggiare due volte. Eccoti allora tutte le nostre dritte per sapere cosa vedere tra parchi e ghost town in un viaggio nel Montana.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI ARTICOLI PER UN VIAGGIO NEGLI USA

Viaggio nel Montana cosa vedere tra parchi e ghost town

Il Montana è davvero lo stato dei cieli immensi e degli spazi sconfinati. Il modo migliore per goderselo è certamente un viaggio on the road. Ho amato e apprezzato i suoi paesaggi, ma anche l’accoglienza e il calore della gente del west. Le cose da vedere sono ovviamente tantissime, ma qui di seguito ti segnalo cosa visitare tra parchi e ghost town in un viaggio nel Montana.

Le Ghost town da non perdere

virginia e nevada city ghost town montana
Uno scorcio di Nevada City tra gli edifici storici

Virginia e Nevada city

Entrare nell contea di Madison in Montana significa catapultarsi nel vecchio West. Tutto è rimasto come nell’800, quando i cercatori d’oro presero d’assalto questa regione del Montana. E allora immergiti nell’atmosfera della Gold Rush attraverso i saloon, le botteghe dei barbieri e, ahimè anche la prigione, in cui finivano i manigoldi acciuffati dai vigilantes. Tante sono le attività da fare nelle ghost town di Virginia e Nevada city, dalla corsa con la diligenza al percorso sul treno storico dei minatori.

Garnet town

Il Far West non si ferma a Virginia e Nevada city, ma un’altra ghost town merita la tua visita. Si tratta di Garnet Town, la città fantasma arroccata a 1800 mt tra le montagne del Montana. I suoi fantasmi, come dice la leggenda, si aggirano ancora tra le pareti del Kelly’s saloon.

I parchi del Montana

grand prismatic spring yellowstone park montana
La sorgente del Grand Prismatic Spring allo Yellowstone Park

Glacier National Park

Al confine con il Canada il Glacier National Park conserva ancora 26 dei suoi ghiacciai, che purtroppo si stanno inesorabilmente riducendo. Da non perdere per nulla al mondo la Going-to-the-Sun-Road, una delle strade panoramiche più spettacolari di tutti gli Stati Uniti. Altra tappa obbligata all’interno del parco è il  Logan Pass a 2025 mt, con lo splendido Hidden lake Overlook.

Yellowstone park

Ultimo, ma non ultimo il parco dello Yellowstone. Certamente uno dei parchi nazionali più famosi d’America dove perdersi nella natura e avvistare orsi, bisonti e lupi.

Viaggio nel Montana cosa vedere: le small town

Le small town americane costellano spesso i nostri on the road oltreoceano. L’atmosfera che vi si respira è fatta di cordialità e accoglienza. E poi spesso il tempo sembra essersi fermato, grazie agli edifici storici che parlano del passato. Anche le tradizioni e le usanze del West sono più radicate e mantenute con grande entusiasmo dalle comunità dei cittadini.

Ennis

La cittadina di Ennis, adagiata tra le verdi colline della Madison Valley, è una delle 10 città cowboy d’America secondo il True West Magazine. Qui puoi riscoprire le atmosfere del film che vede Brad Pitt protagonista, “In mezzo scorre il fiume”. Ma oltre alla natura e alla pesca con la Mosca, fai un giro alla Willie’s distillery, per sorseggiare il famoso Montana Moonshine e assaporare  appieno lo spirito del West

Butte

Butte , “la collina più ricca della terra”, oltre ad avere un importante passato minerario, soprattutto legato alla ricerca del rame, detiene uno tra i più grandi distretti storici nazionali d’America. Ti basterà percorrere West street ed i suoi dintorni per vedere edifici e residenze signorili. Presta attenzione alle pareti esterne di tali edifici e scoprirai alcuni tra i più interessanti ghost signs del Montana. Se non sai che cosa sono leggi il mio articolo sulle insegne fantasma d’America.

Musei da non perdere: Bozeman

Bozeman fa rima con caccia ai dinosauri. Infatti il MOR, il più grande e importante museo di dinosauri del Nord America si trova proprio in questa città. Dunque sosta obbligata per farti un selfie (se poi viaggi con bambini al seguito sarà davvero entusiasmante) con Big Mike e con lo scheletro del Tirannosaurus Rex. Allora programma una tappa a Bozeman e al Museum of The Rockies.

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Scrivendo un commento autorizzi Elisirdilungoviaggio.it a gestire i tuoi dati secondo GDPR

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo. OK Privacy Policy