La street art ha ormai invaso le città di tutto il mondo. In America l’arte è davvero uscita dai musei per colorare i quartieri più anonimi. Se pensi che i murales più belli siano tutti nelle grandi metropoli come New York o Los Angeles, sappi che Denver in Colorado, come anche le piccole cittadine del west si sono colorate delle opere degli artisti di strada. Ho trovato allora per te 5 città del west letteralmente tappezzate di street art: Hot Springs in South Dakota e Sheridan, Lovell e Buffalo in Wyoming. Quindi se vuoi sapere dove trovare la street art in America continua a leggere questo post.
Indice articolo
Street art in America: Hot Springs in South Dakota
La storia Di Hot Springs e della River Fall County in South Dakota appare nei suoi colorati murales sugli edifici del centro storico della città. Hot Springs intreccia le proprie origini con le fonti di acqua termale dei dintorni, ma anche con la presenza massiccia dei bisonti. Ed è proprio un bisonte gigante e coloratissimo il murale dipinto da Maria March nel 2016, che puoi vedere all’incrocio tra la Jennings Avenue e North River Street (vicino alla stazione di polizia). Il titolo? Spirit of the Springs (spirito delle sorgenti).
Continua a leggere se vuoi scoprire dove trovare la street art in America al di fuori delle “solite ” metropoli.
Street art in America: Denver in Colorado
Se capiti a Denver in Colorado aguzza lo sguardo, perché ad ogni angolo puoi trovare interessanti murales. La High Mile City si è infatti davvero colorata di street art e molti dei suoi quartieri sono stati riqualificati grazie proprio all’opera degli artisti. In particolare Ri.No è anche abitato da una comunità di artisti molto creativa che ogni anno dà vita per una settimana intera al Colorado Crush Street Art Festival. L’evento ha ormai raggiunto un’importanza tale che vi partecipano artisti da tutti gli Stati Uniti.
Per ammirare al meglio i murales di Ri.No, ti consiglio di passeggiare tra i capannoni industriali di Walnut e Larimer street tra la 26th e la 31th strada. Alcuni sono stati realizzati da artisti famosi come Obey Giant e Jeremy Burns, altri invece sono assolutamente anonimi.
Wyoming
Sheridan
Sheridan è una small town del Wyoming dove l’arte e lo spirito cowboy si fondono nei bellissimi murales di Main street. La storia del west sembra non voler finire lungo i murales del downtown della cittadina. E già che ci sei vai anche alla ricerca della statua di bronzo del Bozeman Scout e delle altre disseminate nel centro storico.
Lovell
A Lovell in Wyoming ti basta passeggiare lungo Main street e fermarti al Parco dei Veterani per ammirare questo enorme murale dedicato ai militari in servizio alla Nazione
Buffalo
I cavalli mustang in libertà nelle loro immense praterie, le diligenze e i cowboy con il cappello calato sugli occhi raccontano la favolosa storia del west, lontana ma ancora così viva a Buffalo. In questa piccola cittadina del Wyoming street art fa davvero rima con tradizione western. Chi l’ha detto che la storia si impara soltanto sui libri? A Buffalo te la insegnano i murales di Main street.
Se ami andare a caccia di street art nei tuoi viaggi allora puoi consultare il findmasa.com, un sito che fornisce informazioni sulle principali opere di artisti di strada, i loro titoli ed autori.
2 commenti
Viene voglia di prendere l’aereo e perdersi in spazi sconfinati alla ricerca della street art …
Grazie mille Stefania! Lo scopo del blog è un po’ anche questo!